Associazione di Volontariato rivolta a:
minori e adulti disabili,
minori a rischio,
minori in situazione di disagio socio-economico
minori in situazione di integrazione socio-culturale
Il Centro San Simone “Gli Amici di Tutti” iniziò, nell’anno scolastico 1985-1986, la sua attività di volontariato rivolta ai giovani e meno giovani disabili psico-fisici a seguito delle accorate richieste di alcune famiglie di portatori di disabilità, e della disponibilità di giovani e meno giovani volontari della parrocchia di San Simone, alcuni dei quali facenti parte del gruppo Scout di zona.
Questa Associazione di Volontariato, da 36 anni sul territorio livornese, continua nella sua missione di dare un’opportunità in più a queste persone attraverso lo svolgimento di alcune attività sportive, che tramite la condivisione e l’ascolto, fanno scoprire e valorizzare insieme le loro possibilità e attitudini nascoste.
Grazie al contributo della Fondazione Livorno che ci sostiene, possiamo donare loro la possibilità di fare gratuitamente un percorso di attività ludiche-sportive in modo da inserirsi con maggior fiducia nella società che li circonda e di migliorare sempre più tramite le diverse attività sportive adatte al rafforzamento delle capacità motorie, sensoriali e di gestione emotiva e fisica di ciascuno, dando così a queste persone, la possibilità di una sempre migliore integrazione sociale.
Il lavoro è attuato da operatori, Tecnici Volontari, da giovani Volontari appartenenti al territorio in età scolastica, medie, liceale, universitaria. In questo modo si viene a creare una rete in cui lo scambio di esperienze e di aiuto tramite lo sport, fra persone “abili”,e “diversamente abili” fa fare un cammino di crescita personale. Infatti specialmente in attività come l’atletica, che è la base per ogni sport, ogni ragazzo volontario lavora come “amico” con uno dei nostri “ragazzi speciali”. Ottenendo così, un progresso molto più rapido, mirato all’esigenza di ciascuno, poiché ognuno dei nostri “ragazzi “ha necessità diverse.
A queste figure di volontariato si uniscono figure professionali nell’ambito sportivo (quali gli insegnanti delle diverse attività), figure di assistenza e personale socio sanitario qualificato per attuare sia il punto di ascolto diretto alle famiglie e agli utenti, che il percorso individuale dei disabili.
I nostri utenti ” Ragazzi” trovano così aiuto, compagnia e possono vivere momenti di aggregazione attuando i diversi percorsi sportivi in palestre, piscine e impianti sportivi del territorio regionale, condividendo in alcune situazioni contemporaneamente gli stessi spazi che sono utilizzati dalla cittadinanza. es:(piscina.., pizzeria…)
Purtroppo a seguito delle interruzioni dovute alla pandemia e dei problemi da essa creati, abbiamo necessità di ricostruire il filo di continuità di questo tipo di volontariato, molto atteso, apprezzato e richiesto dai nostri ” speciali utenti”
Rivolgiamo perciò a tutti i giovani disponibili una preghiera di aiuto facendo presente che ogni attività impegna solo una o due volte a settimana per un’ora e mezzo circa, e sempre con la continua presenza e assistenza dell’insegnante.
Il progetto 2021-2022 si svolgerà ( misure Covid/19 permettendo) dal 1° ottobre 2021 al 17 giugno 2022 con un prolungamento con attività ridotte nel periodo giugno-settembre 2022, si rivolge a persone disabili del territorio livornese, di età anagrafica varia ( fra cui bimbi, adolescenti e adulti)
Le attività sono:
2 lezioni di Ginnastica-Atletica la settimana
2 lezioni di Nuoto la settimana
2 lezioni di Judo la settimana
2 lezioni di Canottaggio settimanali+ remo ergometro
1 lezione di Bowling settimanale
1 corso al Centro Surf-3 Ponti ( fine maggio -giugno 2022)
1 percorso Walking Togheter (Camminiamo Insieme sino a fine dicembre 2021)
e poiché Crediamo in Loro e in Voi il progetto si chiama: